ACCUDIRE presenta il webinar: “La e-CMR e la svolta epocale nei trasporti: benefici e funzionamento di una piattaforma e-CMR”.
30/9/2024
Caro Socio,
come saprai il 26 settembre è entrata in vigore in via definitiva la Legge N.37/2024 dell’8 marzo 2024 attraverso la quale l’Italia ha aderito al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) concernente la lettera di vettura elettronica (CMR).
L’entrata in vigore della lettera di vettura elettronica (e-CMR) si inserisce in un contesto normativo più ampio che è quello del Regolamento Europeo 1056/2020 entrato in vigore lo scorso 21 agosto 2024.
Si tratta di milestone importanti nel processo di digitalizzazione della Supply Chain con svariati benefici per tutti gli operatori coinvolti.
Il socio ACCUDIRE, in partnership con ALIS, è lieto di presentare un webinar sul tema: “La e-CMR e la svolta epocale nei trasporti: benefici e funzionamento di una piattaforma e-CMR”.
Gli obiettivi principali dell’evento saranno:
chiarire il quadro normativo di riferimento, nazionale ed internazionale
dare evidenza del cambiamento in atto
condividere, attraverso best practices e testimonianze, le concrete ed immediate opportunità per le aziende e per tutti gli operatori della supply chain.
Il webinar si terrà il prossimo mercoledì 9 ottobre dalle 14.30 alle 15:45 ed interverranno:
Francesco Benevolo, Direttore operativo di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa - società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT): contestualizzerà la e-CMR nel percorso più ampio d’implementazione della piattaforma logistica nazionale (PLN), del Regolamento Europeo 1056/2020 (e-FTI) e degli investimenti collegati al PNRR;
Abramo Vincenzi, CEO di ACCUDIRE: darà un punto di vista sui vantaggi derivanti dalla dematerializzazione della CMR nel pieno rispetto delle normative vigenti e sfruttando le tecnologie di ultima generazione;
Raniero Spaziani, Group Tax Manager e Marco Dalla Caneva, Group Logistics & Planning Director di Epta Spa: condivideranno il percorso di implementazione della e-CMR ed i benefici attesi nel breve e medio periodo in ambito fiscale ed operativo;
Emilia Lamberti, Sustainability Manager di Trans Italia Spa: condividerà il proprio punto di vista come trasportatore nell’adozione della e-CMR e della collegata opportunità di digitalizzazione dei trasporti.
Per confermare la tua partecipazione o quella di un tuo collega/collaboratore, è sufficiente scrivere a segreteria.direzione@alis.it
Nei prossimi giorni, verrà inviato il link per il videocollegamento.
Grazie mille come sempre e cordiali saluti