Assemblea ALIS 2023, Andrea Agostinelli, Presidente AdSP Mari Ionio e Tirreno Meridionale: modifica legislativa sulla direttiva ETS e nuovo ruolo per Crotone e Corigliano
15/11/2023
"Non è soddisfacente per le esigenze di porti come Gioia Tauro, ma ci sono tanti altri porti in linea con la nostra idea in Europa. Cinque porti su sei del Mediterraneo saranno gravemente penalizzati dall'applicazione di questa direttiva. C'è da convincere altri 21 ministri della Ue però per arrivare ad un peso politico a Bruxelles. E' vero che il nuovo commissario è meno ideologico del suo predecessore, ma dal primo dicembre - se non facciamo qualcosa attraverso una modifica legislativa - il tutto entrerà in vigore e dal primo gennaio 2024 ci saranno effetti per noi negativi. Confido nell'atteggiamento propositivo delle istituzioni europee e nella larga convergenza delle associazioni".
E poi un riferimento a Crotone e Corigliano. "E' importante che su questi due porti, un po' dimenticati in passato, partiranno nuovi progetti produttivi direttamente sulla banchina, vuole dire che stanno cambiando le cose anche in porti in cui non credevano di poter incidere, con nuovi traffici e posti di lavoro".