Assemblea ALIS 2023, Davide Bordoni: 500 milioni per rinnovare le navi e ridurre le emissioni
15/11/2023
Vogliamo strutturare Ram ancora di più, è importante che le istituzioni che si occupano di mare si parlino. E' ciò che si aspettano gli armatori, che si aspettano gli imprenditori. Specie nel campo dell'innovazione tecnologica". Lo ha dichiarato Davide Bordoni, amministratore unico RAM Spa, all’Assemblea ALIS e Stati Generali del Trasporto e della Logistica in corso all’Auditorium della Conciliazione di Roma.
"A tal proposito, Ram supporta il Ministero dei Trasporti per la verifica dei requisiti per l'erogazione di 500 milioni di euro al fine di rinnovare la flotta mediterranea in un'ottica di riduzione
dell'impatto ambientale. Sono tre le tipologie finanziabili: rinnovo delle navi (225 milioni di euro), rinnovo navi in fase di costruzione o ammodernamento (altri 225 milioni di euro) e interventi sulle navi in ambito portuale (50 milioni di euro)", ha aggiunto Bordoni.
"C'è poi il Pnrr - ha concluso -, rispetto a cui stiamo dando un forte impulso al processo di digitalizzazione con 250milioni di euro a disposizione delle Autorità portuali, già pubblicato il primo bando di 16 milioni di euro e l'attività sta procedendo a ritmo serrato. Speriamo di raggiungere quanto prima gli obiettivi che ci ha posto l'Europa".