Assemblea ALIS 2023, Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione e al Merito: il tema della formazione e del potenziamento dei percorsi formativi attraverso le discipline STEM.
14/11/2023
“La difficoltà del nostro sistema educativo riguarda sì le donne ma non solo. Partiamo da una situazione di divario rispetto alle altre nazioni, anche per quanto riguarda gli uomini. Un liceo classico ha sempre consentito di laurearsi poi in materie scientifiche, e questo rappresenta un unicum. Questo governo ha iniziato a occuparsi delle discipline STEM, abbiamo varato la settimana delle STEM, dove vengono predisposti degli stand preposti alle donne e alle materie scientifiche. Sono stati stanziati 6 milioni di euro per dare la possibilità a questa formazione femminile di potenziarsi. Ci dobbiamo interrogare sul divario lavorativo, che non si spiega dai risultati universitari. Serve una formazione mirata e un orientamento con scelte mature e consapevoli contro la dispersione scolastica, per far sì che sia una spinta decisiva al momento di tentennamento delle nostre ragazze”.
“Esiste una giornata del mare nelle scuole, l’abbiamo celebrata a Genova lo scorso anno, per imparare ad avere un rapporto con il nostro mare. Abbiamo inserito l’educazione finanziaria all’interno dell’educazione civica. I nostri giovani non avevano nessuna nozione, anche nelle scuole superiori. Si inizierà dalle scuole primarie, per capire il concetto del risparmio, fino ad arrivare alle superiori, per spiegare le attività previdenziali. È giusto insegnarlo a tutti, ma credo che le ragazze ne avranno un grande beneficio, con un’educazione all’affettività e al rispetto verso l’altro genere”.