Assemblea ALIS 2023, Pina Picierno, Vicepresidente Parlamento Europeo: bene Alis sul tema delle competenze, Ue vuole cambiare regole della formazione
15/11/2023
In un videomessaggio istituzionale, Pina Picierno, vicepresidente Parlamento Europeo, ha rilanciato il tema dell'Anno europeo delle competenze nell'ambito dei lavori dell’Assemblea ALIS e Stati Generali del Trasporto e della Logistica, in corso all’Auditorium Conciliazione di Roma.
"La crisi pandemica e le guerre internazionali hanno messo a dura prova l'Europa - ha sottolineato - ma gli europei ne stanno uscendo, con sforzi straordinari che sono riusciti a limitare i danni. L'Ue è l'unico contesto in cui abbiamo imparato che più affidiamo i nostri destini alle istituzioni europee e più risposte ai nostri bisogni riusciamo ad ottenere, come è accaduto per nextgenerationUe. Nessun settore è attraversato dalle transizioni gemelle, green e digital, come quello della logistica. Ed è giusto riflettere su un nuovo modo di fare formazione, basato sull'economia della conoscenza. E le nostre imprese sono tra le poche in Europa in grado di innovare in maniera disruptive ma vanno sostenute da tutti. L'offerta di servizi di impiego, pubblici e privati, va riformata, occorre sviluppare approcci congiunti con tutti i rami dell'Ue e a livello nazionale, regionale e locale. L'istruzione non è più quella del Novecento, il ruolo pubblico va ripensato in un'ottica di sussidiarietà, in cui bisogni vengano rilevati in base alle esigenze reali del mondo delle imprese".