Cosenza: sopralluogo alla SS 106 “Jonica”. Verifica sull’avanzamento dei lavori del 3° Megalotto
31/5/2024
Sopralluogo tecnico al cantiere del 3° Megalotto della SS 106 “Jonica”. Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini si è recato al cantiere dove i lavori sono stati illustrati con l’ausilio di cartografie e la proiezione di un filmato esplicativo.
I lavori prevedono la realizzazione di 38 km per chiudere l’anello tra gli assi autostradali A14 "Adriatica" e A2 “Autostrada del Mediterraneo” e mettere in comunicazione i tre versanti costieri di Jonio, Tirreno e Adriatico, attraverso strade ad elevato scorrimento, con l’obiettivo principale di potenziare la mobilità nel Sud Italia e di migliorare l’accessibilità dei comuni costieri e dell’entroterra della Calabria, riducendo i tempi di viaggio e aumentando la sicurezza stradale.
Il completamento del Terzo Megalotto riveste un ruolo di particolare importanza strategica poichè l’infrastruttura è compresa all’interno della rete transeuropea TEN-T.
Presenti, tra gli altri, Vittoria Ciaramella, Prefetto di Cosenza, Eufemia Tarsia, Commissario straordinario del comune di Trebisacce, Eutimio Mucilli, Direttore investimenti e realizzazione di Anas e Francesco Caporaso, Responsabile della Struttura territoriale Anas della Calabria.