Direttiva due diligence, Urso: diligence servono eccezioni per le piccole e medie imprese, ne ho parlato con il commissario europeo Breton
8/3/2024
Direttiva due diligence, Urso: servono eccezioni per le piccole e medie imprese. Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, intervenuto in un punto stampa a Bruxelles, a margine del Consiglio Ue Competitività. "Ne abbiamo parlato anche in alcuni incontri bilaterali che ho avuto a margine del Consiglio con il commissario europeo Breton, con i colleghi della Germania, dell'Austria e della Spagna. Per quanto riguarda la due diligence, noi crediamo che debbano essere date rispettive garanzie, e quindi eccezioni, alle piccole e medie imprese che non possono ovviamente seguire tutta la filiera produttiva, che magari inizia in un lontano continente, e per la quale non hanno gli strumenti necessari", ha detto.
"E così abbiamo una posizione condivisa con altri Paesi produttori, come la Germania, l'Austria e altri Paesi europei, perché anche in questo caso si raggiungano soluzioni responsabili, frutto del buonsenso", ha aggiunto. "Io sono fiducioso che si possano creare le convergenze necessarie per indirizzare insieme l'Europa nella direzione giusta", ha concluso Urso.