Trasporti e logistica

Emanuele Grimaldi lascia il vertice operativo di Finnlines

6/5/2022

L’armatore italiano diventa Chairman del board della controllata scandinava, mentre Tom Pippingsköld è stato nominato President e CEO Cambio al vertice di Finnlines: Emanuele Grimaldi lascia infatti gli incarichi operativi di Presidente e CEO della controllata scandinava del gruppo italiano, per approdare al vertice del Consiglio di Amministrazione in qualità di Chairmam, affiancato dal Vice Chairman Diego Pacella (Direttore Finanziario del gruppo Grimaldi). Grimaldi succede alla presidenza del board di Finnlines a Jon-Aksel Torgersen, che lascia lo scranno più alto della società dopo 13 anni. Il CdA della shipping company finlandese – composto, oltre che da Emanuele Grimaldi e da Diego Pacella anche da Tiina Bäckman, Gianluca Grimaldi, Guido Grimaldi, Mikael Mäkinen, Esben Poulsson, Jon-Aksel Torgersen e Tapani Voionmaa – ha quindi nominato Presidente e CEO Tom Pippingsköld, entrato formalmente in carica il 5 maggio scorso. Thomas Doepel, attuale Chief Operating Officer (COO) di Finnlines, è stato invece nominato Vice President e Deputy CEO della compagnia. Tra le altre nuove nomine stabilite dal board, Merja Kallio-Mannila, attuale Deputy Head of Group Marketing, Sales and Customer Service, ha fatto il suo ingresso nell’Executive Committee, così come Marco Palmu, Head of Passenger Services; Mervi Pyökäri, Head of Legal; Torkel Saarnio, Line Manager Hansalink, Rostock and Aarhus traffics and Head of Truck and Trailer Segment; Tom Pippingsköld, Thomas Doepel, Staffan Herlin, Head of Group Marketing, Sales and Customer Service, e Antonio Raimo, Line Manager Nordölink and Finnlink. Nel primo trimestre di quest’anno Finnlines ha totalizzato un fatturato di 157 milioni di euro, in crescita del 27% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, di cui 150,6 milioni originati dalle attività di trasporto marittimo e 12,1 milioni da quelle dalle operazioni portuali. Nel Q1 la compagnia ha trasportato 199.000 unità cargo, 36.000 auto, 375.000 tonnellate di merce non unitizzata, nonché 117.000 passeggeri. Nello stesso periodo, si sono registrati anche alcuni movimenti in entrata e in uscita dalla flotta: il ro-pax Finnclipper è stato ceduto alla capogruppo Grimaldi Group, che a sua volta a breve cederà a Finnlines la ro-pax Vizzavona, mentre la ro-ro Eurocargo Savona, operata a noleggio, è già stata riconsegnata alla ‘parent company’. Infine, la compagnia segnala di aver preso in consegna nei giorni scorsi la Finneco I, prima nave delle nuove serie di eco-vessel costruite da Jinling Shipyard, che sarà seguita a maggio dalla Finneco II. Fonte: (https://www.ship2shore.it/)
Allegato