Laminam: da Intesa Sanpaolo 15 milioni di euro per la crescita sostenibile del gruppo
5/9/2024
La crescita sostenibile sempre più al centro dei progetti di sviluppo di Laminam, impresa leader mondiale nella progettazione e produzione di lastre ceramiche. Una mission che ora si rafforza grazie ad uno specifico finanziamento di 15 milioni di euro da parte di Intesa Sanpaolo, nell’ambito dell’impegno del Gruppo bancario per accompagnare le imprese nella transizione ambientale e per dare supporto agli investimenti legati al PNRR.
Grazie ai fondi ricevuti, Laminam mira a promuovere sostenibilità e innovazione tramite significativi investimenti in tema di ricerca e sviluppo, per adottare nuove soluzioni tecniche e tecnologiche con cui offrire al mercato prodotti sempre più ecosostenibili. L'obiettivo è quello di rafforzare l'impegno negli ambiti ESG (Envronmental, Social and Governance) per una maggiore responsabilità sociale. Tra le varie azioni che Laminam ha in programma vi è l’implementazione di pratiche sempre più virtuose che portino a ridurre l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita del prodotto e della sua filiera produttiva.
Nell’ultimo anno, con lo sviluppo di “twO” Laminam ha segnato un vero e proprio punto di svolta nel mondo delle superfici ceramiche con una scelta consapevole, mettendo al centro della sua visione strategica la sostenibilità. Create con materiali riciclati e totalmente riciclabili l’utilizzo e produzione delle lastre twO ha un impatto ambientale positivo su tutta la filiera. Lo spessore sottile – solo 2mm – permette infatti un minor impiego di materie prime e un’ottimizzazione dell’intero ciclo di vita del prodotto: la fase di cottura è più rapida ed avviene attraverso l’utilizzo di forni ibridi (elettrici/gas) alimentati in parte dal parco fotovoltaico di Fiorano, e i trasporti sono ridotti a fronte di un peso complessivo significativamente minore.
Intesa Sanpaolo ritiene fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile, riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei tre criteri ESG. In questa ottica il Gruppo ha messo a disposizione uno specifico finanziamento denominato S-Loan, nel quale rientra quello alla Laminam, disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance. Una tipologia di finanziamento che sostiene le esigenze del tessuto produttivo con condizioni dedicate agevolate, grazie alle riduzioni di tasso che saranno riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG.