Economia
Mercato dell’auto italiano in calo del 13,4% in agosto
3/9/2024
Ad agosto il mercato italiano dell’auto totalizza 69.121 immatricolazioni, con un calo del 13,4% rispetto ad agosto 2023, che aveva totalizzato 79.787 unità.
Nei primi otto mesi del 2024 i volumi complessivi si attestano a 1.080.447 unità, con una crescita del 3,8% rispetto a gennaio-agosto 2023.
“Dopo il rallentamento della crescita di luglio (+4,7%), ad agosto 2024 il mercato auto italiano inverte la tendenza e registra un calo a doppia cifra (-13,4%), complice anche un giorno lavorativo in meno rispetto ad agosto 2023 (21 giorni contro 22).
Dopo il buon risultato degli incentivi della fascia emissiva 0-20 g/Km di CO2, immediatamente esauriti a giugno, e lo smaltimento, nel mese di luglio, delle code immatricolative legate a queste prenotazioni di auto BEV, nelle altre due fasce (21-60 e 61-135 g/Km di CO2) le prenotazioni stanno procedendo a ritmi più lenti, in particolare ad agosto che è tradizionalmente un mese dai bassi volumi.
Inoltre, l'onda lunga dell'inflazione unitamente ai tassi di interesse ancora elevati per finanziare l'acquisto di un nuovo veicolo pesano negativamente sul desiderio dei consumatori di cambiare vettura – come conferma anche il calo registrato sia a luglio che ad agosto (da -69,9 a -70,5) dall’indice ISTAT relativo all’opportunità attuale all’acquisto di beni durevoli, tra cui l’automobile e la contrazione riportata nel mese dalle transazioni relative ai veicoli usati.
Siamo di fronte ad un insieme di fattori che ci distanziano, quindi, dagli ambiziosi obiettivi - dichiarati anche recentemente nel PNIEC - necessari a raggiungere i target europei di decarbonizzazione della mobilità” dice Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA.
Analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione, le autovetture a benzina vedono il mercato di agosto in calo del 18,8%, con quota di mercato al 28,2%; allo stesso modo, le diesel calano del 29% con quota al 13,6%. Nel cumulato dei primi otto mesi del 2024, le immatricolazioni di auto a benzina aumentano del 10,4% e quelle delle auto diesel calano del 21,5%, rispettivamente con quote di mercato del 30,1% e del 14,2%.
Le auto ad alimentazione alternativa rappresentano, nel solo mese di agosto, il 58,1% del mercato, con volumi in calo del 5,4% rispetto a quelli di agosto 2023. Nel cumulato, crescono del 9,3% con una quota del 55,7%. Tra queste, le autovetture elettrificate rappresentano il 47,6% del mercato di agosto e il 46,9% del cumulato, in calo del 4,9% nel mese e in crescita del 9,7% negli otto mesi.
Nel dettaglio, le ibride non ricaricabili incrementano del 2,5% nel mese con una quota del 40,4%; nel cumulato crescono del 14,8% con una quota del 39%.
Le immatricolazioni di autovetture ricaricabili (BEV e PHEV) decrementano del 36,1% ad agosto e rappresentano il 7,2% del mercato del mese (ad agosto 2023 era del 9,2%); nel cumulato calano dell’ 11,9% e hanno una quota del 7,2% (in calo di 1,5 punti percentuali rispetto al cumulato dei primi otto mesi del 2023).
Le auto elettriche (BEV) hanno una quota del 3,7% nel mese e del 3,9% nel cumulato, le vendite calano del 36,1% ad agosto e incrementano del 2,4% nel cumulato. Le ibride plug-in calano del 27,1% ad agosto e anche nel cumulato (-24,2% negli otto mesi). Esse rappresentano il 3,5% delle immatricolazioni del singolo mese e il 3,3% del totale da inizio anno.
Infine, le autovetture a gas rappresentano il 10,5% dell’immatricolato di agosto, quasi interamente composto da autovetture Gpl (che sono in calo: -7,1% nel mese). Pur essendo la quota delle autovetture a metano ormai marginale, (ad agosto sono solo 3 le vetture immatricolate) nel mese calano del 95,6%. Nel cumulato, le alimentate a metano aumentano dell’1,2% e le GPL crescono del 7,7%; insieme, negli otto mesi, le due alimentazioni costituiscono il 9,4% del mercato.
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