Trasporti e logistica

Nono mese consecutivo in calo per il mercato auto europeo a marzo, con una contrazione del 18,8%

25/4/2022

Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata all’EFTA e al Regno Unito a marzo le immatricolazioni di auto ammontano a 1.127.077 unità, il 18,8% in meno rispetto a marzo 2021. Nel primo trimestre del 2022, i volumi immatricolati raggiungono 2.753.256 unità, con una variazione negativa del 10,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “Nono mese consecutivo in calo per il mercato auto europeo, che riporta a marzo una pesante flessione a doppia cifra (-18,8%) – afferma Paolo Scudieri, Presidente di ANFIA. La maggior parte dei Paesi registra un risultato negativo, inclusi i cinque major market (compreso UK) che registrano tutti un calo a due cifre: Spagna -30,2%, Italia -29,7%, Francia -19,5%, Germania -17,5% e Regno Unito -14,3%. Complessivamente, questi cinque mercati registrano una contrazione (-20,1%) in linea con la media del mercato e rappresentano il 72% del totale immatricolato a marzo. Le interruzioni correnti lungo la catena di fornitura di materie prime e componenti, ulteriormente esacerbate per effetto del proseguimento del conflitto Russia-Ucraina, hanno un impatto fortemente negativo sulla produzione di autoveicoli, caratterizzata da rallentamenti e blocchi che finiscono per incidere su tutti i comparti della filiera. Una situazione che mette a dura prova le imprese nel far fronte alla programmazione delle attività e alle maggiorazioni dei costi e che richiede interventi straordinari da parte dei governi per gestire la crisi. Guardando all’andamento delle vendite di auto ricaricabili (BEV e PHEV) nel complesso dei cinque maggiori mercati, si rileva, nel mese, una quota di penetrazione del 20,5% (contro il 15,3% di marzo 2021) e un incremento tendenziale del 7,4%, nonostante per Italia e Germania registrino una contrazione rispettivamente del 22,8% e del 6%. Nel primo trimestre 2022 la quota di BEV + PHEV è del 19,2% (14,1% a gennaio-marzo 2021).1 EU 27 + EFTA + Regno Unito (ricordiamo che dal 1° febbraio 2020 il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea). I dati per Malta non sono al momento disponibili.
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