Trasporti e logistica

Nozze d’argento per la galassia Grimaldi a Sorrento con la ciliegina sulla torta di nuovi ordini

30/9/2022

La XXV Euromed Convention, con 600 delegati, coincide coi 75 anni di attività dello storico gruppo partenopeo e della controllata finnica Finnlines, che annuncia commesse per un’altra dozzina di newbuildings tra classe Eco e PCTCs Era il 1997 quando sulla blasonata (ma vetusta) nave da crociera Ausonia, l’ultima ‘full passengers’ avuta dal gruppo fondato nel 1947 da Guido Grimaldi Sr. e dai suoi fratelli, cominciando l’attività armatoriale nel secondo dopoguerra da un mercantile classe Liberty (quelli ‘regalati’ dal governo degli Stati Uniti per la ricostruzione della flotta occidentale distrutta dalla guerra), si teneva, a fari spenti, la prima convention aziendale del gruppo di Napoli. All’epoca erano appena 60 i delegati organizzati nella convention corporate dal mitico Saverio Barbati, sotto la ferma guida del patriarca partenopeo, in navigazione tra Napoli, Genova e Barcellona. Chi avrebbe immaginato la fragorosa escalation di questo ormai irrinunciabile appuntamento annuale che si tiene, sempre itinerante, ogni autunno (solo nell’anno buio 2020 venne saltato causa Covid)? Oggi a Sorrento sono ben 600 i delegati registrati, 750 coi familiari; e nel frattempo, mentre il fu presidente e padre degli attuali numero uno Emanuele e Gianluca è passato a miglior vita da alcuni anni (unitamente al giornalista ex presidente RAI), la flotta targata Napoli (ma anche Helsinki, Valletta, Heraklion, Barcellona, Anversa) conta circa 150 moderne navi, prevalentemente dedicate al trasporto di rotabili e container, con una parentesi significativa e di successo aperta nel segmento dei passeggeri ormai da alcuni lustri. In poche parole, di gran lunga la compagnia di navigazione, anzi il global carrier – perché Grimaldi ha interessi nei porti, nella logistica, nell’autotrasporto, nelle agenzie marittime e nelle spedizioni da tempo – più importante d’Italia e forse dell’Unione Europea. Dall’ultima Euromed Convention tenutasi a Valencia nel 2021 sono arrivate 7 navi dell’ultimissima generazione green, ed altre 10 ne arriveranno prossimamente. La notizia del giorno, annunciata dallo stesso Emanuele Grimaldi nello speech d’apertura dei lavori, è il contratto per 2 nuove navi dell’ultima generazione Eco dallo scafo emblematicamente verde; e in parallelo verranno presto ordinate in Asia altre 10 PCTCs pure car truck carriers da aggiungersi alle 8 attualmente in servizio a fare la spola tra la produzione automotive nel Far East ed il consumo nel mondo occidentale. Nel complesso tra 11 Eco, 10 PCTCs da 9.000 CEUs, 3 Finneco e 2 Superstar per Finnlines e 6 multipurpose G5 per il deepsea, sono ben 33 le nuove navi fatte costruire dal Gruppo Grimaldi. Fonte: (https://www.ship2shore.it/it)
Allegato