Trasporti e logistica

Regolamento Europeo Euro 7 per camion e autobus: pubblicato in Gazzetta Ue

17/5/2024

Ecco il contenuto tecnico del Regolamento UE 2024/1257 Euro 7 per camion e autobus pubblicato in Gazzetta Ue E’ ufficialmente operativo il Regolamento Europeo Euro 7 per camion e autobus. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il Regolamento (UE) 2024/1257 del Parlamento Europeo e del Consiglio, datato 24 aprile 2024, entra ufficialmente in vigore. Il Regolamento UE 2024/1257 per camion autobus, pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE, riguarda ll’omologazione dei veicoli a motore e dei motori e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli con riguardo alle emissioni e alla durata della batteria Euro 7 Questo Regolamento Europeo Euro 7 per camion e autobus costituisce un passo significativo verso la riduzione delle emissioni inquinanti generate dai veicoli a motore, concentrandosi in particolare sui camion e gli autobus utilizzati nel trasporto su strada. Contenuto tecnico del Regolamento Europeo Euro 7 per camion e autobus Il Regolamento Europeo Euro 7 per camion e autobus stabilisce rigidi standard per le emissioni di scarico dei veicoli stradali e altre fonti di inquinamento. Oltre alle emissioni di scarico, il regolamento affronta anche altre fonti di inquinamento, come le particelle prodotte durante la frenata, e introduce requisiti specifici per la durata delle batterie dei veicoli. Queste disposizioni sono progettate per migliorare la qualità dell’aria e proteggere la salute pubblica. Emissioni di scarico: il Regolamento Europeo Euro 7 impone limiti più severi per una vasta gamma di inquinanti, tra cui ossido di azoto (NOx), particolato (PM), idrocarburi (HC) e monossido di carbonio (CO). Tali limiti, più restrittivi rispetto agli standard Euro 6, sono progettati per ridurre l’impatto ambientale dei veicoli su strada. Altre fonti di inquinamento: oltre alle emissioni di scarico, il Regolamento UE 2024/1257 Euro 7 affronta anche altre fonti di inquinamento, come le particelle prodotte durante la frenata. Queste disposizioni sono cruciali per ridurre l’impatto ambientale complessivo dei veicoli su strada e garantire un ambiente più salubre per tutti. Durata delle batterie: un’altra innovazione introdotta dal Regolamento Europeo Euro 7 è la definizione di requisiti per la durata delle batterie dei veicoli. Questo aspetto riveste particolare importanza nell’ambito della transizione verso veicoli più sostenibili, come quelli elettrici, e contribuisce a garantire un’autonomia affidabile e duratura. Limiti di emissione per autobus e camion: il regolamento Regolamento UE 2024/1257 Euro 7 impone limiti più severi per vari inquinanti, compresi alcuni non precedentemente regolamentati come il protossido di azoto (N₂O). Inoltre, sono stabilite disposizioni specifiche per le emissioni di particelle prodotte durante la frenata e limiti riguardanti i veicoli elettrici. Fonte:(trasporti-italia)
Allegato