Trasporti e logistica

Stellantis auto elettriche cinesi, accordo con Leapmotor per la distribuzione in Europa dei modelli fatti in Cina

16/5/2024

Stellantis auto elettriche cinesi, in base all’accordo con Leapmotor International la ex Fiat diventa di fatto distributore in Italia, in Europa e nel mondo delle auto costruite in Cina. “Abbiamo completato il closing dell'accordo definito con Leapmotor, ora acceleriamo con l'inizio della fase dell'export di auto fuori dalla Cina", ha affermato a Hangzhou l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares. È possibile che in una seconda fase le auto elettriche Leapmotor vengano prodotte anche in stabilimenti europei, più probabilmente a Tichy in Polonia e non a Mirafiori, ma non è detto. "Partiamo dal presupposto che o siamo in grado di esportare tramite Leapmotor International o, se non possiamo esportare direttamente, possiamo usare gli stabilimenti produttivi di Stellantis nelle varie regioni", ha detto Tavares. "Il protezionismo non credo sia la soluzione", ha aggiunto Tavares rispetto all’incremento dei dazi da parte degli Usa sui prodotti cinesi. Una svolta che certo non può piacere al ministro delle Imprese e del Made in Italy, che negli scorsi mesi ha chiesto a Stellantis di aumentare le auto prodotte in Italia indicando come alternativa un secondo produttore da introdurre nel paese. «Le affermazioni di Tavares - ha commentato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso - confermano le nostre analisi. È necessario che in Italia ci sia almeno un secondo produttore automobilistico. In Italia ce n'è solo uno che tra l'altro intende importare e vendere nella propria rete auto cinesi». Samuele Lodi, segretario nazionale FiomCgil, ha chiesto che «la produzione e l'assemblaggio dei modelli Leapmotor siano realizzati negli stabilimenti Stellantis in Italia». La distribuzione della auto elettriche cinesi Leapmotyor da parte di Stellantis partirà a settembre da nove Paesi, tra cui Italia, Belgio, Francia, Spagna e Portogallo, contando su una rete di 200 dealer che poi diventeranno 500. I primi modelli ad essere lanciati saranno la compatta T03 e il Suv C10 prima nei mercati europei, ampliando poi le vendite anche in India e Asia pacifico, Medio oriente, Africa, e Sud America nel quarto trimestre 2024.
Allegato